sabato 13 febbraio 2016

Filologia dell'anfibio - Michele Mari

Insopportabile, snob, geniale!

E' la prima volta che affronto un libro di Mari, dietro prestito della preziosa amica Marina che lo idolatra e ha voluto condividere con me la sua adorazione. Ebbene, missione compiuta: all'inizio il libro è semplicemente insopportabile, con lo stile aulico, l'utilizzo di termini e allocuzioni coltissime, uno stile spocchioso e snob all'inverosimile. Poi però ti rendi conto della grandezza dell'operazione, emerge potentemente, in maniera straniante, da questo linguaggio così grandioso tutta l'assurdità della vita militare. Chi, come me, ha avuto la fortuna di evitare tale tortura riscopre in queste pagine la vittoria del non senso che informa di sé la vita militare e la rende così aliena, riascolta i racconti di chi dovette subire tale tortura (a me bastarono i famosi tre giorni, proprio al distretto di Como di cui parla l'autore, per assaggiare la follia e l'assurdità di quella vita). Ebbene, questa operazione viene arricchita dalla forma in cui viene narrata, al punto che la sensazione di repulsione suscitata all'inizio si tramuta ben presto in adorazione pura: aspetti che Mari ti racconti, a suo modo, un nuovo episodio che ha mandato in corto circuito il suo cervello, abituato a ben altre altezze...
Insomma, credo di poter dire che un libro come questo possa polarizzare i lettori: o un odio viscerale o un amore incondizionato...come nel mio caso!
5 stelle...e grazie Marin!

1 commento:

  1. Avevo sentito parlare del libro e volevo leggerlo. Amo la vita militare, ma quella autentica, non la contraffazione recente che, anche quando non sfocia in episodi deprecabili di nonnismo, non fa sentire ai giovani l'afflato sacrale e spirituale dell'Ordo Militiae. Basti pensare allo scadimento delle divise ed uniformi che, rispetto allo splendore e ricchezza passate, si riducono a mera funzionalità pratica. Più tute che uniformi. Ottima, inoltre, questa sua recenzione: concisa, precisa, non pedante. Summa cum laude!

    RispondiElimina