venerdì 22 gennaio 2016

Tutti i tweet possibili del mondo

Stamattina mi sono svegliato con una domanda che mi ronzava in testa: quanti sono i tweet possibili che esistono? Una domanda che chiunque conosca un po' di matematica avrebbe risolto in un nanosecondo, e che invece io non ero in grado di risolvere. Per fortuna però lavoro al Politecnico di Milano e ho fior di ingegneri a cui chiedere.
Ho così scoperto che prendendo le 26 lettere dell'alfabeto, i numeri dallo 0 al 9, lo spazio (fondamentale!), le 5 lettere accentate gravi (saltiamo le acute per praticità), i seguenti segni di interpunzione: , . ; : ? ! - ovviamente il cancelletto per fare gli #hashtag e pensando che maiuscole e minuscole non facciano differenza, il numero totale di tweet possibili è:

7.174648e+237

Non è pazzesco pensare che in quel numero ci siano un sacco di frasi incomprensibili, pochissime dotate di senso, rispetto al numero, ma tra queste tutte le poesie che stanno in 140 caratteri, l'inizio dei Promessi sposi e di qualunque altro libro, pezzi di terzine dantesche, i peggiori insulti, le più belle frasi d'amore, insomma davvero tutto?
Mi da le vertigini...

(il mio collega a cui l'ho raccontato dice che devo smetterla di bere l'orzo la mattina perché è sicuramente tagliato con qualcosa di strano)

2 commenti: