martedì 5 gennaio 2016

La schiuma dei giorni - Boris Vian


C'è un solo modo per descrivere questo libro di Boris Vian: capolavoro. Mi spiace solo esserci arrivato così tardi, a 41 anni suonati (anzi, proprio di regalo di 41mo compleanno si tratta), ma per fortuna ci sono arrivato!
La scrittura di Vian è davvero incredibile, poetica, surreale, piena di calembour e giochi di parole (a proposito: complimenti al traduttore, deve essere un incubo avere a che fare con un libro così). Si respira, in ogni riga del libro, l'ansia di vita che deve aver contraddistinto il suo autore, si provano sentimenti di enorme pienezza, si intravede un amore che tracima...e si finisce per piangere disperati alla fine, quando si scopre che l'assurdo e l'ineluttabile hanno la meglio sulle nostre vite. Vian gioca con le parole, con la lingua, con la storia è coi suoi incredibili personaggi. Il lettore lo segue affascinato, trovando perfettamente plausibili tutte le sue stramberie e godendone. Un grande libro, in definitiva. Certo, bisogna cambiare registro e accettare situazioni surreali...
5 stelle e grazie a Dani per questo regalo stupendo!
Nota di colore: era da tantissimo che non leggevo un libro di carta... è incredibile come la mia forma mentis sia cambiata, dopo anni e anni di onorato servizio da lettore cartaceo, mi faceva strano non avere la possibilità di evidenziare alcuni brani, o di accedere in un clic al dizionario. Sensazione particolare.

Nessun commento:

Posta un commento