venerdì 2 gennaio 2015

Robert Galbraith (aka J.K. Rowling) - Il richiamo del cuculo

JK colpisce ancora

Sono arrivato tardi, tardissimo a questo libro, soprattutto considerando che ho comprato i libri della saga di Harry Potter praticamente il giorno stesso che sono usciti (e che li ho letti in inglese, per non dover aspettare la traduzione!). Non so, ero scettico. Temevo fosse una gigantesca montatura commerciale, mi sembrava impossibile che la multimiliardaria JKR avesse ancora qualcosa da dirci e che avesse voglia di farlo. Invece poi le mie colleghe Vale e Diletta mi hanno incoraggiato, con parole entusiastiche, a gettarmi nel mondo di Cormoran Strike, e io ovviamente ho ceduto.
Beh, grazie per avermi convinto, ragazze! La nostra JK dimostra, ancora una volta, di sapere il fatto suo: costruisce una storia ben congegnata, un eroe che è impossibile non amare, una spalla notevolissima (forse un po' Hermionesca...), e ti avvince alla storia. Alla fine ho letto il libro in due giorni, facendo notte per arrivare alla fine, risultando scontroso con chi, quando ero al 90% della lettura, si permetteva di rivolgermi la parola...insomma, il libro mi ha letteralmente preso all'amo.
Altro punto interessante, per chi come me ama la capitale del Regno Unito, è la presenza potente di Londra: la città si fa sentire in maniera vigorosa nel romanzo, è impossibile non immaginarsi le strade, le ambientazioni, gli scenari in cui i protagonisti si muovono.
Insomma: sicuramente la nostra JK avrà stuoli di editor meravigliosamente bravi che l'hanno aiutata a perfezionare un libro come questo, ma è innegabile che dimostri di saperci fare, e di avere ancora voglia di stupirci, anche stando seduta su un patrimonio incalcolabile (il che non è banale: se io avessi la metà dei quattrini che ha lei, me li godrei non facendo mai più una mazza in vita mia).
Merita la lettura. E mi sono già tuffato nel secondo libro :)

PS: oltretutto è un genio del fare soldi: il libro è in potenza già una potentissima sceneggiatura cinematografica. E al cinema riuscirebbe (riuscirà? credo che pochi bookies pagherebbero bene la quota "faranno un film da questo libro") davvero un bel film.

Nessun commento:

Posta un commento