mercoledì 25 giugno 2014

Lansdale - Notizie dalle tenebre - Il re dell'hard boiled è tornato!

Più riguardo a Notizie dalle tenebreNel suo genere Joe Lansdale è semplicemente unico.
Unico, inimitabile, è davvero il Re dell'hard boiled, praticamente ha inventato un genere e poi lo ha scalato (molto rapidamente) fino a diventare eccezionale.
Questa raccolta di racconti brevi lo conferma: 16 perle davvero notevolissime, tra cui brillano in maniera sconvolgente due o tre racconti esilaranti. A volte tratta l'assurdo come se fosse normalissimo (il racconto che si intitola Mr Orso in tal senso è paradigmatico e delizioso), altre volte sai già dall'inizio come andrà a finire ma ti godi il percorso (come in Le stelle cadono, forse il racconto più bello della raccolta) altre volte utilizza situazioni bizzarre per parlare per metafore di situazioni quotidiane (La caccia prima e dopo è un altro dei racconti migliori della raccolta). Il tutto condito dalle metafore che noi suoi fan adoriamo e da quel bel linguaggio colorito del sud che lo caratterizza.
Nell'introduzione il nostro adorato Joe ci dice che "Breve e gustoso, teso e liscio come l’olio: così dev’essere un racconto" e poi prosegue "Il romanzo somiglia più a un animale selvatico, in grado di sopportare diversi problemi e maltrattamenti, deviazioni, vicoli ciechi e pulci letterarie, mentre il racconto dev’essere nutrito e alimentato con costanza."
Beh, so di essere un fan...ma quando si tratta di Lansdale, che sia racconto o che sia romanzo, le 5 stelle sono sempre in agguato!

Nessun commento:

Posta un commento