lunedì 16 gennaio 2012

Io sono Li


Ieri sera per la prima volta in vita mia, sono andato in un cinema d'essai, il mitico cinema Mexico di via Savona a Milano (mitico perché da non so quantimila anni, propone periodicamente il Rocky Horror Picture Show).
Ovviamente per me, che amo i superkolossal americani con budget stratosferici, entrare in un luogo pieno di gente che "ah, cioè, scusa ma io so il cinema", che sa chi è Ozu e che quando è un po' troppo su di giri si spara un paio di espressionisti tedeschi così tanto per gradire, è stato più o meno come entrare in un cinema porno...mi vergognavo quasi!
Ora, direte voi, perché lo hai fatto? Perché proiettavano il film Io sono Li (http://www.iosonoli.com/), un film ambientato a Chioggia, dove molto spesso (e anche nelle recenti vacanze natalizie) io e Anna andiamo a passare qualche giorno di tranquillità, facciamo correre Uran sulla spiaggia, ci abbottiamo di pesce freschissimo comprato la mattina al leggendario mercato del pesce, e cucinato la sera.
Papà e mamma avevano lo hanno visto al cineforum di Saronno, e ce lo hanno segnalato: il film (non voglio fare uno spoiler, nel caso in cui tra i miei 25 lettori ci sia qualche amatore che lo voglia vedere) parla di integrazione, amicizia, difficoltà, calunnie, pregiudizi...ma lo fa con una dolcezza e una poesia davvero fuori dal comune. Il ritmo è di una lentezza esasperante, ma alla fine, quando si riaccendono le luci e in fretta e furia ti asciughi gli occhi, inevitabilmente inumiditi (nel mio caso, poi... io piango anche guardando Matrix!) ti rendi conto che ne valeva la pena.
Chioggia, che io amo molto, si mostra in tutta la sua bellezza: l'osteria in cui è ambientato è appena fuori dalla casa dei miei suoceri, e tutti i luoghi sono riconoscibilissimi e meravigliosi. Peccato per una fotografia non all'altezza della situazione, un po' troppo affrettata, se mi passate il termine.
E poi...chicca tra le chicche, il mitico Stefano, il mio pescivendolo di fiducia al mercato del pesce (di cui non a caso mia mamma aveva segnalato l'occhio azzurro tutt'altro che da triglia!) recita facendo la parte di sé stesso!
Prossime proiezioni segnalate sul blog del film: http://iosonoli.wordpress.com/festival-e-riconoscimenti/ se vi capita, andatelo a vedere!

Nessun commento:

Posta un commento