lunedì 30 gennaio 2012

iBooks Author: breve recensione

Cari i miei 25 lettori, come avevo promesso via Twitter qualche giorno fa ecco una recensione a ragion veduta di iBook Authors. Che cos'è, intanto? Semplice, è il nuovo programma che Apple ha gentilmente donato a tutti i possessori di mac, che consente di realizzare degli ebook nel formato iPad, e volendo di spararli direttamente  nell'iTunes store (a pagamento o gratis).
Partiamo dall'uso: è di una semplicità e di una intuitività imbarazzante. Realizzare un libro, soprattutto se si ha dimestichezza con i programmi della suite iWorks (Pages, Keynote, Numbers) è veramente un gioco da ragazzi. Ci sono alcuni templates prefatti (da cui non si può scappare) dopodiché si può lasciare libero spazio alla fantasia. Bisogna fare attenzione e verificare in anteprima come apparirà il nostro libro quando si tiene l'iPad in orizzontale (versione predefinita) e come invece sarà in versione verticale (all'inizio io e Anna abbiamo fatto l'errore di non verificarlo, e perciò il primo ebook che abbiamo fatto in verticale sembra essere vuoto...).
Il sistema supporta l'inserimento di testi, immagini, video, presentazioni già fatte con Keynote, gallerie fotografiche (che poi si possono ingrandire a schermo pieno), frammenti html e ha una meravigliosa funzione per integrare quiz di autoverifica. Diciamolo chiaramente: iBooks Author schiaccia nettamente l'occhio agli insegnanti, e fa venire voglia di realizzare e-textbook a tutto andare!
In pochi passi il libro viene realizzato (e vorrei chiarire che i contenuti sono centrali, non basta un bello strumento a fare un buon ebook se i contenuti sono pessimi...questo è lapalissiano) ed è possibile esportarlo in pdf (molto elegante!), oppure in formato solo testo, o ancora trasferirlo su iPad (ma noi siamo poveri e non lo possediamo) o ancora in pochi passaggi (previa attivazione di un account su iTunes connect) inviarlo su iTunes store.
Io e Anna abbiamo realizzato 2 ebook per il nostro progetto artistico microbo.net, ed entrambi sono disponibili su iTunes.
Che aggiungere? Che è esaltante? Che in due giorni più di 100 persone da 10 paesi del mondo hanno scaricato i nostri ebook? Che secondo me sarà una bomba atomica, la prossima rivoluzione che Apple sembra voler guidare? Che mi piacerebbe usarlo per fare la tesi per la mia seconda laurea? Aggiungiamolo pure!

Intanto qui trovate i link ai due ebook realizzati finora, il primo è il catalogo della mostra micro², il secondo è dedicato alla mostra Bereshit, di Valentina Carrera, in occasione della Giornata della Memoria

>> catalogo micro²
>> Bereshit - Valentina Carrera

2 commenti:

  1. caro aldo, molto bella questa tua segnalazione. proverò a vedere anch'io... ma mi resta il solito dubbio: si riesce DAVVERO a studiare sui tablet/ebook? ossia: ci riescono i ragazzi? noi magari siamo più smaliziati.
    io continuo nel mio esperimento di realizzare testi di print on demand. Quest'anno tenterò di realizzare un volume di storia della filosofia per le terze scientifico, aprtendo dai contenuti del Filo di Arianna. vi terrò aggiornati (venite al convegno di marzo della Dianora Bardi?)
    ciao
    martino

    RispondiElimina
  2. ecco, lo sapevo!:-(((((((

    http://www.guidaiphone.com/news/ibooks-author-ecco-i-primi-malumori-legati-alla-licenza-11407

    RispondiElimina