giovedì 28 luglio 2011

Laboratori a Padova e Treviso: Aldo alla radio, in un film e cartoonist...

La settimana scorsa sono stato a Padova e Treviso per seguire tre insegnamenti laboratoriali del mio corso di laurea magistrale in Teorie e metodologie dell'eLearning e della media education. Si trattava dei laboratori di lettura e scrittura radiofonica, lettura e scrittura videofilmica (a Padova, col professor Luciani) e lettura e scrittura dell'audiovisivo di animazione (a Treviso, presso il gruppo Alcuni, col professor Manfio).
Cinque giorni eccezionali, divertenti, appassionanti, formativi. Ho imparato un sacco di cose, sia dai docenti, sia dai colleghi del corso. Arrivare a costruire una trasmissione radio che va in onda davvero (su radio cooperativa di Padova, domenica scorsa!), un un vero cortometraggio ed imparare come si costruiscono e valutano i cartoni animati negli studios di animazione più grandi d'Italia è stato entusiasmante.
Di seguito trovate i risultati dei nostri lavori: qui la traccia audio andata in onda domenica scorsa su Radio cooperativa di Padova (www.radiocooperativa.org). La prima parte è quella realizzata dal gruppo in cui eravamo inseriti io e Luisa: abbiamo voluto seguire le orme di Orson Welles, creando un radiodramma in cui si finge che in Italia stia finendo, all'improvviso, l'acqua. Le geniali voci di B e dei nostri colleghi di corso sono riusciti a ingannare alcuni ascoltatori, che hanno chiamato Radio cooperativa preoccupati: un grande successo! La trasmissione prosegue poi con altri spezzoni, realizzati dagli altri gruppi, sempre sul tema dell'acqua. Merita un ascolto, basta cliccare qui sotto:

trasmissione radio unipd by aldotorre

Per il laboratorio di videofilm, invece, abbiamo pensato, scritto, girato e montato un cortometraggio (sempre sul tema dell'acqua), dal titolo insert coin. Qui trovate il lavoro realizzato dal mio gruppo, coi miei colleghi Marco, Chiara, Davide, Adalgisa e Mariangela. Ho imparato tantissimo, e ho scoperto le mie doti attoriali... giudicate voi dal video!



Infine per il laboratorio dell'audiovisivo di animazione abbiamo imparato come si realizza un cartone animato, quali complesse problematiche realizzative (ed anche morali) implica ed abbiamo provato a sviluppare uno storyboard per la serie Symo and Rose (che vedrà la luce il prossimo anno, episodio pilota online all'indirizzo http://youtu.be/GqyspBDPM2k). Non pensavo che in Italia esistesse una realtà produttiva del settore importante come il gruppo Alcuni, e conoscere Sergio Manfio e i suoi collaboratori è stato emozionante. Il lavoro poi, in un gruppo di 30 persone (molte delle quali davvero notevoli per intelligenza) è stato faticoso ma di soddisfazione.

A consuntivo questi tre laboratori sono davvero stati il plus di questo faticosissimo anno da studente-lavoratore: esperienza formativamente e umanamente davvero di altissimo livello! E mi piacerebbe molto riuscire a travasare alcune di queste esperienze (magari attivando una collaborazione proprio con l'università di Padova) nel nostro DOL (www.dol.polimi.it) qui al Politecnico... vedremo!
Ed ora, ancora pochi giorni di lavoro e poi, finalmente in vacanza (sia da studente, sia da lavoratore...)

Nessun commento:

Posta un commento