giovedì 30 giugno 2011

A' tarantella. Ovvero: la migliore pizza di Milano

Ieri sera, per festeggiare tardivamente il compleanno di B, siamo stati (coi colleghi del laboratorio HOC) a mangiare la pizza in quella che - secondo quanto riportava B medesima - è la migliore pizza napoletana verace di Milano.
Il locale si chiama 'A tarantella, e sta in un luogo della tristezza, nei pressi di Piazza Udine, precisamente in via Mazzali 5 (mappa)
Che dire? Dall'esterno non daresti un euro a questo locale, ma appena entri già vedere le pizze altrui nei piatti ti scatena selvaggiamente l'acquolina in bocca. Il pizzaiolo Ciro e i suoi collaboratori ci sanno fare, eccome! Dalle critiche che si leggono in giro (tipo qui) si potrebbe evincere che il servizio sia spocchioso o antipatico. Invece io ho trovato tutti molto gentili e simpatici: il mondo è bello perché è vario. Altra critica letta: sono lenti. Questo potrebbe anche essere vero, ma fratello, se la pizza la vuoi buona buona la devi curare amorevolmente: Rome wasn't build in a day! Loro la pizza la coccolano, non c'è dubbio. L'attesa vale la pena: quando la pizza arriva è perfetta: pasta altina (soprattutto ai bordi) e non la consueta suola che ti rifilano in mille pizzerie milanesi, rimane buona anche dopo 10 minuti, cosa che non capita tanto spesso. Cottura perfetta, come piace a me, coi bordi croccanti. E la qualità delle materie prime che utilizzano fa la differenza: io ho preso 'a Marechiaro (alici, capperi e olive nere), ma ho assaggiato anche quelle dei miei commensali: 'a Cafona (salsiccia e friarielli, ottima), a' Bufala (margherita con bufala, spettacolo) e 'a Zugosa (panna, prosciutto e funghi senza pomodoro: incredibile) e in tutti i casi gli ingredienti utilizzati erano di livello superiore.
Avevamo anche preso degli antipastini fritti, buoni ma non eccezionali (per lo meno non all'altezza della pizza che è arrivata poi). Preparano anche i pagnotelli (che non ho provato, ma ho visto ad altri avventori e desidero provare al più presto), panini con pasta della pizza e variamente (e abbondantemente) imbottiti.
Io e AnnaT, che amiamo il vino e non la birra con la pizza ci siamo anche deliziati con una falanghina dei campi flegrei decisamente all'altezza della situazione.
Insomma: migliore pizza di Milano, o' vero? Spiace dare ragione a B, ma la risposta è SI: pizza spettacolare. E prezzo non onesto, ma onestissimo: 13 euro a testa (eravamo in 16) compreso il caffè. Credo ci torneremo molto molto presto...
Voto altissimo, consigliata di cuore!

Nessun commento:

Posta un commento