martedì 16 novembre 2010

Bibliotest

Ecco qui: contagiato da uno dei consueti test dicci-di-te, ma di argomento libresco, non posso resistere ed esimermi!


Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
è molto difficile. A volte un colpo di fulmine in libreria, a volte una suggestiona da qualcuno fidato (ma in tema libri quelli fidati si contano sulla punta delle dita...), a volte una recensione letta su anobii o sentita alla radio...e in generale quando esce un libro dei miei autori-chiave (lansdale, carofiglio, hornby, camilleri, benni, mcewan, mcgrath, ecc... ne sono molti) non posso resistere un minuto solo!
Dove compri i libri, in libreria o online?
Ovunque capiti...di solito in libreria, ma da quando ho il kindle anche online. Peccato che le librerie online che vendono ebook li vendano non compatibili col kindle e dotati di quegli orrendi e anacronistici drm. Ma la situazione cambierà, perché o cambia o la fa cambiare emule...
Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro o hai una scorta?
La scorta è fondamentale. L'idea di restare senza nulla da leggere mi manda in ansia...
Di solito quando leggi?
Ogni volta che è possibile, fosse anche solo per due minuti. Adoro leggere nei mezzi pubblici, sul cesso (che poesia), a letto. Ma in generale ovunque e in qualunque momento sia possibile!
Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
No, anche se il prof. Rega dice che solo un capolavoro giustifica un elevato numero di pagine...
Genere preferito?
Totalmente onnivoro. Credo che se mi lasciassero solo in una stanza piena di Harmony, mi leggerei anche quelli. Amo molto i noir, ma davvero non ho un genere preferito. Sono una troia: vado con tutti!
Autore preferito?
La lista di qualche domanda fa è fatta per difetto. La mia libreria di anobii dice Lansdale, ma non riesco a fare una classifica!
Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Direi appena ho iniziato a leggere. Durante l'intervallo alle elementari mentre gli altri giocavano a calcio io leggevo. E purtroppo le mie orribili prestazioni calcistiche, perpetrate settimanalmente, lo confermano.
Presti i tuoi libri?
Lo faccio, anche se facendolo ne ho moltissimi che non sono mai rientrati alla base e di cui ho perso le tracce. Ma che i miei libri abbiano una vita dopo di me di cui io non so, devo dire che non mi dispiace. Quando però cerco un libro che so di avere e scopro che non lo trovo più perché non è mai rientrato alla base, mi innervosisco molto (eufemismo) 
Leggi un libro alla volta o riesci a leggerne diversi contemporaneamente?
Non leggo mai un solo libro alla volta, ma almeno due (uno da fuori casa, uno da casa). A volte in casa ne ho più d'uno (uno da cesso, uno da letto)
I tuoi amici \ familiari leggono?
Discretamente. Mamma è grande lettrice, e anche mia suocera. Papà si impegna ma ha i suoi tempi. Le due Anne...ehm...vabbé passiamo alla prossima (ma Anna moglie quando si appassiona ad un autore, tipo McCall-Smith, è capace di divorarsi i suoi libri in un amen)
Quanto impieghi mediamente a leggere un libro?
Dipende dal libro e dal tempo a disposizione. Una giornata come 15 giorni. (questa è uguale alla precedente compilazione, thanksto:fra)
Quando vedi qualcuno che legge (ad esempio nei mezzi pubblici) sbirci il titolo del libro?
Non posso evitarlo, e a volte se mi interessa importuno anche il malcapitato...
Se tutti i libri al mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto, quale sarebbe?
Non voglio pensare a questa tragedia epocale. Non ci voglio pensare...
Perché ti piace leggere?
Non c'è niente come l'essere trasportato in un mondo parallelo, apprendere, divertirsi, capire il mondo, confrontarsi, godere, soffrire con un libro. Nessun medium riesce ad avere la stessa intensità. L'equilibrio tra detto e non detto della lettura è un miracolo che si ripete ad ogni libro!
Leggi libri in prestito o solo libri che possiedi?
Entrambi senza scrupoli di sorta
Quale libro non sei mai riuscita a finire?
Sono pochini. Ricordo uno di Filippo Timi particolarmente mortale che ho dismesso senza pietà e molto nervoso. Si chiamava "e lasciamole cadere queste stelle". Da evitare come la peste bubbonica.
Hai mai comprato libri solo per la copertina? Cosa ti colpisce delle copertine?
L'ho fatto. Solitamente è un'incul... una fregatura
C’è una casa editrice che ami particolarmente e perché?
Forse Einaudi per la collana Stile libero. Forse Feltrinelli per Benni e Pennac. Forse Sellerio per Camilleri. Forse Fanucci per la fantascienza. Ok, non c'è. Ce ne sono molte
Porti i libri ovunque o li tieni al sicuro in casa?
Assolutamente con me, sia quelli di carta sia quelli kindleati! Se no, metti che devi aspettare 5 minuti e non te lo aspettavi, che fai??
Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai apprezzato maggiormente?
Amo chi mi regala libri, in generale. Non so fare una classifica, anche qui!
Come scegli un libro da regalare?
Cerco di ragionare così: conosco questa persona, ora trovo un libro che io conosco e lui/lei no, e che gli/le consona. Resterà stupito e mi sarà grato per l'eternità. O almeno per un paio di settimane!
La tua libreria è ordinata secondo un criterio particolare?
Come tutto il resto della casa è dis-ordinata. Sicuramente c'è un criterio, ma a noi sfugge.
Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Sono pazzo, ovviamente le leggo tutte.
Leggi eventuali introduzioni, prefazioni postfazioni o le salti?
Solitamente le evito. Ma se il libro vale, o se l'ho finito e mi avanza del tempo (tipo in tram mancano venti minuti a casa) non resisto e me le leggo!

1 commento:

  1. questo te lo rubo :) e che bella la roba del nipotino. anche io ne ho uno, da qualche parte.

    RispondiElimina