lunedì 7 settembre 2009

Neal Stephenson - Snow Crash


Secondo (e ultimo) libro letto per la serie letture estive 2.0 (che si trasformano in letture autunnali 2.0...).
Il libro mi è piaciuto molto, ecco il mio commento!
Fantascienza per palati fini!
Grazie ad un suggerimento eccellente di Raf, ho letto questo Snow Crash. Sono da sempre stato amante dei romanzi di fantascienza, in particolare dei grandi classici (Asimov, Dick e Ballard su tutti). Ho scoperto il cyberpunk quando era ormai troppo tardi, ma sto recuperando!
Questo romanzo (il cui protagonista si chiama Hiro Protagonist, e ho detto tutto!) si rivela davvero entusiasmante: alcuni aspetti del metaverso preconizzati dall'autore sono già in atto, altri si sono rivelati non realizzabili (ad oggi) o piccoli grandi flop. Detto questo l'idea di un futuro in cui gli stati hanno abdicato a favore dei franchising, e in cui la Mafia, Inc. è uno degli stessi, è esilarante (o preoccupante?). Il libro si legge rapidamente, scorre che è un piacere...consigliato!

Nessun commento:

Posta un commento