giovedì 12 marzo 2009

Considerazioni sul Fleurs 2

Sto ascoltando l'ultimo disco di Battiato, Fleurs 2, che chiude un buco lasciato tra Fleurs e Fleurs 3 e che Battiato aveva detto che non avrebbe colmato (pecunia non olet?)
Che dire? Il disco è sinceramente brutto. Quasi inascoltabile. Le canzoni sono scelte male, non c'è il recupero di chicche dimenticate, e le poche canzoni molto note sono ricantate in una versione evitabile (su tutte Bridge over troubled water di Simon&Garfunkel, canzone molto classica nell'arrangiamento originario cui nulla aggiunge, e forse molto toglie, il nostro).
Però però però...ebbene si, c'è un però!
E questo però si chiama Tutto l'universo obbedisce all'amore.
Sgalambro da il meglio di sé nel testo, Battiato interpreta in maniera egregia, e si fa affiancare da Carmen Consoli, che è una perla straordinaria (a mio avviso) nel panorama canzonettistico italiano. Carmen dà profondità, sensualità e gusto ulteriore alla canzone. I suoi controcanti esaltano la voce di Battiato e gli archi del ritornello. Insomma, un capolavoro. Io non riesco a smettere di sentirla. Ho controllato (grazie alla funzione dell'iPod che conta gli ascolti!): negli ultimi 3 giorni ho passato i 50 ascolti. E l'altro ieri rientrando a casa stavo cantando a squarciagola in corso San Gottardo (la gente mi osservata con mooooolta perplessità, me ne sono accorto e sono violentemente arrossito). Insomma: consigliatissimo l'acquisto del singolo su iTunes...il disco è evitabile!

Nessun commento:

Posta un commento